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Programma riassuntivo del corso

CORSO DI FLASH


INTRODUZIONE
· Presentazione di Macromedia Flash MX 2004. Descrizione dei tipi di file e panoramica sulle potenzialità di flash. · L'area di lavoro di Flash. Scorciatoie da tastiera per i comandi più frequenti. · I pannelli. Gestione di pannelli e finestre. Creazione di set di pannelli personalizzati. · La linea temporale e i fotogrammi. Descrizione, primo utilizzo e loro organizzazione. · I livelli. Tipi di livelli e loro utilizzo.(Vedere: creare animazioni) · Creare il primo documento Flash. Controllo della finestra del documento. Lavorare con i modelli di Flash. · Provare il file FLA. Come visualizzare l’anteprima del documento. · Come ottenere aiuto. Esplorare il progetto. Consultazione efficiente della guida.

ELEMENTI GRAFICI
· La barra degli strumenti. Descrizione ed uso. · Creare elementi grafici con gli strumenti di disegno. Linea, ovale, rettangolo e poligoni. Utilizzo dello strumento matita, pennello, gomma ecc. Creazione di linee precise. Utilizzo dei controlli di riempimento e di tratto. Stili di linee. Scelta dei colori. · Guide, griglie, coordinate e aggancio. Tecniche pratiche per il disegno di precisione. · Creare un nuovo elemento grafico. Assemblaggio di più elementi grafici per la creazione di un nuovo elemento grafico. Gestione degli elementi grafici. · Creare e utilizzare le maschere. Oscuramento e visibilità di elementi grafici. · La libreria. Utilizzo ed organizzazione. Importazione di librerie esterne al documento in uso. · Importare e ottimizzare le immagini bitmap. · Importare i disegni vettoriali. · Esempi pratici.

ELEMENTI DI TESTO
· Lo strumento Testo. Aggiungere il testo a un documento. Lavorare con la finestra di ispezione proprietà. · Caratteri incorporati. Le proprietà dei caratteri. · Aggiungere un effetto di linea temporale a un campo di testo. · Utilizzare i componenti di testo. · I campi di testo dinamici. Blocchi di testo statico. Campi di testo editabili: testo dinamico e di input. · Esempi pratici.

CREARE E MODIFICARE I SIMBOLI
· I simboli. Tipi di simbolo. Creazione e modifica di simboli. Creazione di strutture con simboli nidificati.Applicazione degli effetti di colore alle istanze di simboli. · Creare i pulsanti.Creare i pulsanti di testo. Creare un pulsante invisibile. Come costruire pulsanti. Collegamenti tra le scene di un documento flash. Aggiunta di effetti sonori ai pulsanti.. · Creare e utilizzare i clip filmato. Primi passi per animare elementi grafici. · Creare il menu. · Creare i pulsanti di clip filmato. Pulsanti animati con audio. · Duplicare simboli e aggiungerli allo stage Esempi pratici.

CREARE ANIMAZIONI
· Comprendere l'animazione. · Impostare un'animazione di interpolazione di movimento. · Aggiungere le interpolazioni di movimento. · Livelli guida. Guide movimento. Livelli maschera. Maschere con guide movimento e clip filmato. · Animazione lungo un tracciato. Oggetti animati che si muovono lungo traiettorie prestabilite. Rotazioni ecc. · Animare i livelli alfa e le dimensioni. Dissolvenze di immagini e di elementi grafici. · Animare il pulsante di clip filmato. · Creare un'interpolazione di forma. · Creare animazioni fotogramma per fotogramma. · Utilizzare gli effetti di linea temporale per l'animazione. · Esempi pratici.

INTERATTIVITÀ DI BASE
· Rendere interattivi i documenti Flash. · I comportamenti. Utilizzare un comportamento per caricare un'immagine JPEG. Descrizione, funzionamento ed utilizzo dei comportamenti. · Utilizzare i comportamenti per aprire una pagina Web. · Presentazione di ActionScript. Sintassi di ActionScript. Primi esempi di utilizzo del linguaggio di programmazione di flash (ActionScript). · Utilizzare le azioni per controllare la linea temporale. Spostarsi da un frame all’altro. · Creare un pulsante home. Collegamenti tra le pagine web di un sito · Rimuovere il cursore a forma di mano. Creazione di puntatori mouse personalizzati. · Utilizzare lo Script navigator e la funzione di blocco degli script. Esempi pratici

AUDIO E VIDEO
· Utilizzare elementi audio e video. · Distribuire gli elementi multimediali online. Metodi per convertire i clip in modo da ottenere prestazioni ottimali. · Importare file audio in un documento. Creazione di librerie di suoni con ActionScript. Creazione di un oggetto Trasformazione Suono. Creazione di dispositivi di scorrimento per il volume e il bilanciamento dei suoni. · Aggiungere e personalizzare un suono. Creazione di una colonna sonora utilizzando dei file audio ripetuti continuamente ( inseriti in loop). · Importare file video in Flash. Esportare un file video FLV. · Esempi pratici.

UTILIZZARE LE SCENE
· Presentazione delle scene in Flash. Organizzazione del progetto in parti logiche e meglio estensibili. · Cominciare una nuova presentazione basata su scene. · Aggiungere elementi audio e video alla presentazione. · Controllare il suono. · Scene e navigazione. Come navigare tra le varie scene. Quando conviene l’utilizzo di scene anziché file.

CREARE MODULI USANDO I COMPONENTI
· Introduzione a moduli e dati. · I componenti di Flash. Utilizzo e modifica dei componenti più diffusi in una pagina web: ChekBox, ComboBox, List, RadioButton, ScrollPane, TextArea. · Costruire il modulo feedback. · Creare un questionario usando Flash.

INTRODUZIONE AD ACTIONSCRIPT
· Introduzione ai dati dinamici. Introduzione ad ActionScript 2.0. · Uso della tipizzazione forte dei dati. · Capire le classi, i metodi e le proprietà. · Usare le funzioni e le istruzioni condizionali. If…then…else; Ciclo for; Ciclo while; ecc. Creazione di funzioni. · Comprendere l'area di validità. · Capire LoadVars. Ottenere informazioni relative all'avvenuto caricamento dei dati, sulle azioni in corso e sui dati in streaming durante lo scaricamento. · Usare gli eventi, i gestori e i listener di eventi. · Applicare la formattazione con i fogli di stile. · Creare un catalogo. Album di foto, immagini, catalogo di vendita ecc. · Creare la pagina delle notizie. News caricate da file di testo che risiede sul web-server. · Costruire la home page. · Creazione di preloader. Barra di avanzamento che indica lo stato di caricamento di una presentazione. · Esempi pratici.

PUBBLICARE I DOCUMENTI FLASH
· Pubblicare file SWF. · Rilevare il Flash Player. Rilevazione automatica della versione del Flash-Player installato ed eventuale aggiornamento. · Inserire un SWF in una pagina HTML. · Esempi pratici.

CREAZIONE DI UN SITO DI PRESENTAZIONE CON FLASH MX
· Pianificazione della struttura di base del sito. I principi organizzativi e la struttura di base del progetto possono essere adattati a numerosi tipi di contenuto. · Individuazione degli elementi chiave. · Esempio pratico.

INTEGRAZIONI CON DREAMWEAVER
· Elementi fondamentali di dreamweaver. · Definizione di un sito locale. · Inserimento di oggetti multimediali. · Uso delle tabelle per la presentazione dei contenuti. · Gestione del sito e ftp.

UTILIZZO  DI  PROGRAMMI SPECIFICI PER LA GRAFICA
· Utilizzo di Photoshop e Fireworks. · Nozioni di teoria del colore. · Fotoritocco. · Utilizzo di filtri. Applicazione di effetti alle immagini per renderle a forte impatto visivo. · Correzione del colore. · Automatizzare le azioni. · Tecniche per la creazione di sfondi “accattivanti” per il web.

UTILIZZO  DI  CLIENT FTP
· L’FTP (file transfer protocol) Descrizione e funzionamento. Trasferimento dei file che compongono le pagine web dalla loro attuale collocazione (il Pc) ad un server remoto. · Impostazioni. Come configurare un client-ftp. · Panoramica e utilizzo dei più noti client-ftp

PROGRAMMAZIONE  AVANZATA 
· A discrezione del docente verranno distribuiti e commentati alcuni file chiave di esempio e altro materiale riguardanti argomenti come Interrogazione di DataBase MySQL, Passaggio Variabili con PHP, caricamento variabili da file di testo ecc.

Caratteristiche didattiche del corso


Materiale on line del corso: VAI

Aggiungi materiale: VAI

Per informazioni sulla didattica e per avere il programma dettagliato del corso non esitate a contattare la sede. Contatti