Verona, 

   Corsi
   Patente europea ECDL
   Programmazione ASP.net
   Programamzione C#.NET
   Linux
   CAD
   Corsi Aziendali
   Internet-Outlook
   Word base e avanzato
   Excel base e avanzato
   Power Point
   Access
   Contabilità
   Macromedia flash

   Informazioni
   Home
   Contatti
   Insegnanti
   Info Generali Prisma
   Ricerca Personale per aziende
   Aule Corsi





Programma riassuntivo del corso

CORSO BASE E AVANZATO DI WORD


WORD è un programma d'elaborazione testi sviluppato dalla MICROSOFT. E' un programma sia per chi ha poca o nessuna conoscenza d'elaboratori, sia per esperti. Le funzioni del programma, infatti, hanno caratteristiche comuni, e non occorre quindi imparare regole e logiche diverse per svolgere compiti diversi: in altre parole, i comandi hanno lo stesso effetto in tutto il suo ambiente. E` possibile prelevare dati da archivi d'altri programmi, tradurli ed utilizzarli per un qualsiasi bisogno gestionale.  Il programma d'utilità consente anche una facile gestione guidata alla formattazione (preparazione) dei documenti, trasferimento e copiatura di file (gruppi di dati).
WORD ha inoltre una forte capacità di editoria elettronica tale da potere sviluppare interamente la propria modulistica, senza dover ricorrere continuamente alle tipografie, ciò è utile soprattutto per la stampa di piccole quantità di documenti. Viceversa per quantità maggiori, si fornisce alla tipografia il dischetto contenente il file con una copia campione su carta che mostra esattamente il risultato finale di ciò che voi volete ottenere.
WORD ha molte altre possibilità spesso sconosciute anche a chi lo sta già utilizzando perché richiede un attento studio delle funzioni interne. Una di queste dedicate all'utente esperto è nella capacità sfruttare di un potente linguaggio di programmazione per automatizzare le procedure. WORD si rivela sia per l'utente inesperto sia per un provetto programmatore un programma di scrittura che fornisce enormi soddisfazioni per le sue prestazioni.

CONTENUTI DEL CORSO:

1) ° CARATTERISTICHE GENERALI
2) ° CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI E DELL’INTERFACCIA UTENTE

a) Finestra programma e finestra documento, Ingrandimento delle finestre alla massima area dello schermo, Posizione del nome della finestra, Barra dei menu, Barre degli strumenti, Righello, Barre di scorrimento : orizzontale e verticale Barra di stato.
3) ° STRUMENTI PER LA VISUALIZZAZIONE
a) Zoom, Modalità visualizzazione : Normale - Layout di pagina - Layout di stampa.
4) ° FORMATO PARAGRAFO
a) Formattazione di paragrafo (rientri, allineamenti, interlinea, spaziatura, interruzione pagina, gestione righe isolate, gestione rimani col paragrafo successivo, Gestione dei caratteri invisibili, L’utilizzo del nastrino per l’impostazione dei margini e dei rientri.
5) ° FORMATO CARATTERE
a) Formattazione carattere (tipo, stile, dimensione, effetti, spaziatura e posizioni, animazioni.
b) Sovrascrittura, Modalità di selezione, Utilizzo mouse e tastiera, Taglia - Copia - Incolla
6) ° TABULAZIONI E TABELLE
a) Inserimento tabulazioni con allineamenti a destra, sinistra, centrate, decimali, caratteri di riempimento, utilizzo dal righello e dalla finestra di dialogo.
b) Creazione e formattazione delle tabelle (dimensioni colone, centrature, righe…..)
7) ° TECNICHE DI LAVORO
a) Il controllo ortografico: Strumento per correggere gli errori di ortografia, I bordi ed i riempimenti con l’utilizzo delle tabelle, L’utilizzo dei Post-it : La casella di testo, Gli strumenti di word per disegnare, Gestione del formato Maiuscolo/minuscolo, Concetto di intestazione a piè di pagina, Voci di glossario, inserimento di note di chiusura e piè di pagina, punti elenco, numerati, strutturati.
8) ° UTILIZZO DEGLI STILI
a) Creazione, Modifica e Applicazione di uno stile, Struttura del documento, Gestione dei livelli.
9) ° GESTIONE DEI FILE
a) File dati di word : *.DOC, Salva file, Salva con nome, Apri file esistente, Nuovo per creare un nuovo documento, Gestione di più file aperti contemporaneamente
10) ° RAPPORTI CON ALTRE APPLICAZIONI WINDOWS
a) Inserimento e Modifica di un disegno realizzato con Paint e da altre applicazioni (video, suono, testo, grafica, fogli elettronici, ect.) con o senza collegamento, Concetto di OLE.
11) ° STAMPA UNIONE
a) Creazione documento principale, apertura origine dati nei vari formati, unione in nuovi file o su stampanti, ordinamento dati e query, creazione del data base, gestione dei campi.
12) ° STAMPA
a) Impostazioni dei margini, Anteprima, Finestra di stampa.


Caratteristiche didattiche del corso


Materiale on line del corso: VAI

Aggiungi materiale: VAI

Per informazioni sulla didattica e per avere il programma dettagliato del corso non esitate a contattare la sede. Contatti